Servizi

Avanguardia, Innovazione, Sostenibilità

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo la Committenza in ogni fase del percorso costruttivo

BOLINA Ingegneria opera nel campo dell’ingegneria strutturale e delle infrastrutture con particolare riferimento ai Ponti, alle Strutture Speciali e all’Ingegneria Sismica sia nel campo delle strutture nuove sia nel campo di quelle esistenti.

BOLINA supporta la sua Committenza dal concept, alla costruzione fino alla gestione, monitoraggio, retrofitting e diagnostica delle strutture nel loro intero ciclo di vita.

BOLINA può contare su strumentazione scientifica e tecnica all’avanguardia e in continuo aggiornamento sia per quanto riguarda le singole opere sia con riferimento ad asset numerosi di edifici, ponti e strutture speciali.

PONTI
Meravigliosa occasione per sperimentare ed innovare

I ponti sono oggetti straordinari. Strutture “sincere”, in grado di combinare ai massimi livelli il rapporto tra forma e struttura.

Questo tipo di strutture, a torto considerate spesso come meri mezzi di attraversamento, sono meravigliose occasioni per sperimentare e innovare, coniugando ricerca e sostenibilità nella progettazione strutturale.

BOLINA Ingegneria ha maturato nel corso della sua attività, e negli anni più recenti, esperienze importanti nel campo dei ponti e delle passerelle pedonali spaziando dai concept, fino ai progetti costruttivi e ai progetti di montaggio con ampio uso di tecnologia BIM.

Vedi progetti ›

STRUTTURE SPECIALI
Ingegneria spinta ai massimi livelli

Le strutture speciali, intese soprattutto come coperture di grande luce, edifici alti, cupole, geodi e altre espressioni complesse delle forme strutturali, costituiscono un’occasione per un costante accrescimento di know-how nella ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia nell’ingegneria specialistica delle strutture.

BOLINA Ingegneria ha maturato nel corso della sua attività, e negli anni più recenti, esperienze importanti nel campo delle strutture speciali spaziando dai concept, fino ai progetti costruttivi e ai progetti di montaggio con ampio uso di tecnologia BIM.

Vedi progetti ›

INGEGNERIA SISMICA
Protezione del patrimonio nuovo ed esistente

La protezione delle strutture dall’azione sismica è un tema di grande attualità.

Oggi abbiamo piena consapevolezza dell’importanza di assicurare oltre alla piena sicurezza degli occupanti anche il valore dell’involucro e dei suoi contenuti, garantendo la piena occupabilità,
l’immediata fruizione degli ambienti e la continuità delle attività che si svolgono al loro interno nell’immediato post-sisma.

BOLINA Ingegneria ha maturato nel corso della sua attività, e negli anni più recenti, esperienze importanti nel campo dell’ingegneria sismica sia nel campo delle strutture di nuova costruzione sia nella protezione, miglioramento/adeguamento della risposta di quelle esistenti.
BOLINA può vantare know-how all’avanguardia, oltre che nel campo delle tecniche antisismiche tradizionali, anche nel campo dell’isolamento sismico degli edifici esistenti, sia di tipo corrente che di tipo storico-monumentale con ampio uso di tecnologia BIM..

Vedi progetti ›

BIM, COSTRUZIONE, ASSET MANAGEMENT
Gestione avanzata di progetti ed asset strutturali o infrastrutturali

La gestione e il controllo di un edificio o di un ponte dalla sua costruzione a tutto l’intero ciclo di vita sta assumendo per il Gestore o il Proprietario dell’Opera un ruolo predominante per le rilevanti implicazioni economiche associate associate all’ottimizzazione dei costi riferiti all’intero ciclo di vita.

BOLINA Ingegneria ha maturato negli ultimi anni esperienza e know-how specifici nel campo della digitalizzazione delle costruzioni e nello sviluppo di sistemi di controllo e pianificazione di tutti gli aspetti legati alla gestione e manutenzione delle stesse. Questa capacità è stata acquisita nel tempo a partire da attività legate alla progettazione costruttiva sviluppata in ambiente BIM 3D e perfezionata con l’implementazione e sviluppo di strumenti specifici basati sull’applicazione di indicatori di rischio, modelli di degrado e valutazione della consistenza di singole opere o asset numerosi.

Vedi progetti ›

DIAGNOSTICA
Prove non distruttive, esame visivo ed ispezione delle opere civili e infrastrutturali

La diagnostica, il monitoraggio, l’esame visivo e l’ispezione delle opere civili e infrastrutturali rappresentano una base fondamentale per la definizione dello stato di condizione di una struttura. L’evidenza sperimentale è infatti alla base per un’affidabile calibrazione degli strumenti di analisi e dei modelli di calcolo, in modo che gli stessi rappresentino uno strumenti operativi su cui fondare ogni conseguente valutazione in merito all’estensione del ciclo di vita dell’opera in esame e consentire l’ottima allocazione delle risorse economiche disponibili per la sua gestione e manutenzione.

Vedi progetti ›

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK