Progetti

VULNERABILITA’ SISMICA e PFTE – AGENZIA DEL DEMANIO VENETO (Italia)

ATTIVITA'

BENI IMMOBILIARI DELLO STATO DELL’AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE VENETO. SERVIZI DI VERIFICA DELLA VULNERABILITA’ SISMICA, DIAGNOSI ENERGETICA, RILIEVO GEOMETRICO, ARCHITETTONICO, TECNOLOGICO ED IMPIANTISTICO E PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA DA RESTITUIRE IN MODALITA’ BIM

Verifica di vulnerabilità sismica e progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi
DESCRIZIONE

Il servizio di verifica è stato effettuato su 13 Beni divisi in 2 lotti dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Veneto -ubicati nelle Provincie di Belluno (in blu) e Treviso (in rosso).

La fase propedeutica all’attività di verifica ha previsto l’analisi conoscitiva dei fabbricati, tramite recupero documentale dei fascicoli progettuali, prove di caratterizzazione dei materiali, indagini geologiche/geotecniche. Inoltre, sono stati effettuati rilievi approfonditi al fine della restituzione grafica tramite modellazione BIM. Le informazioni raccolte sono state il punto di partenza per la definizione dei modelli numerici, sottoposti ad analisi strutturale di tipo lineare e non lineare.

Con riferimento ai fabbricati di c.a. la sicurezza sismica è stata valutata nei confronti del comportamento globale delle parti strutturali primarie e nei confronti del comportamento locale delle parti non strutturali. Diversamente per i fabbricati in muratura è stata valutata sia nei confronti del comportamento globale che con i meccanismi di collasso locali. Sulla base delle analisi numeriche sono stati previsti scenari di intervento alternativi per il miglioramento/adeguamento, con relazione di PFTE comprensivo di stima preliminare dei costi e tempistiche realizzative.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK