PROGETTO ESECUTIVO E DI MONTAGGIO DEGLI IMPALCATI METALLICI DEL VIADOTTO PASTEUR
L’intervento da realizzare nei comuni di Rouen e Petit-Quevilly (Seine-Maritime), prevede il completamento del collegamento tra il ponte Flaubert e la superstrada Sud III (RN 338), sulla riva sinistra della Senna, realizzando un collegamento stradale diretto lungo 1,1 km tipo superstrada con 2 carreggiate da 3 corsie.
Fanno parte integrante dell’intervento due viadotti:
- Viadotto Madagascar
- Viadotto Pasteur (sviluppato da Bolina Ingegneria) a scavalco della linea ferroviaria.
Il viadotto Pasteur si compone di due impalcati a struttura mista acciaio-calcestruzzo aventi le seguenti caratteristiche:
- Pasteur Ovest
Lunghezza 158,6m su tre campate (52,5+ 60,0+46,1)
Larghezza 16,57m
- Pasteur Est
Lunghezza 164,0m su tre campate (49,0+ 65,0+50,0)
Larghezza 15,58m
La parte metallica dell’impalcato è un cassone a cielo aperto alto 2,5m con le anime convergenti verso il basso e munito di mensole esterne e diaframmi interni posti a circa 5m di interasse.
L’intero impalcato, totalmente saldato, viene assemblato a piè d’opera lungo il terrapieno armato a valle del viadotto e varato a spinta su rulliere con l’ausilio di strand-jacks.
Bolina ha verificato la struttura sia in fase di esercizio che in fase di varo, e sviluppando tutte le attrezzature necessarie al varo.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK