Progetto e verifica della struttura scatolare in c.a. e della struttura in acciaio della passerella con redazione degli elaborati esecutivi di cantiere
Il presente lavoro rientra nell’ambito dell’intervento denominato “Progetto Belluno per la riqualificazione urbana del capoluogo – Il Parco di Belluno in destra Piave ed i suoi accessi urbani”.
Obiettivo principale del lavoro è stato quello di progettare e verificare un sottopasso ciclopedonale che permettesse il collegamento, in sicurezza, tra la nuova pista ciclopedonale in destra Piave ed il parcheggio sito nella località Lambioi.
Per realizzare il sottopasso si è deciso di adoperare una struttura scatolare in c.a. che ha permesso di modellare plasticamene il sottopasso stesso conferendo un tratto architettonico distintivo a quella che, di fatto, può essere considerata una nuova porta di accesso alla città di Belluno.
Inoltre, da un punto di vista più specificatamente strutturale, la soluzione adottata ha consentito di ottenere un manufatto più rigido, riducendo al minimo i rischi di cedimento della soprastante piattaforma stradale.
Oltre al sottopasso di cui sopra, sono state progettate anche alcune opere accessorie tra le quali la più importante è una piccola passerella pedonale in acciaio.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK