Progetti

SOLLEVAMENTO – EDIFICIO “POSTA” (Italia)

ATTIVITA'

Modellazione strutturale, analisi sismica e progettazione strutturale esecutiva

Descrizione

Si è proceduto con l’individuazione di un adeguato sistema di intervento per rendere l’edificio sismo-resistente. La procedura adottata è appunto quella dell’isolamento sismico mediante dispositivi di isolamento di tipo elastomerico e slitte. questi dispositivi forniscono all’ edificio la duttilità necessaria e resistere al sisma. Gli isolatori aumentano il periodo dell’edificio e smorzano l’azione sismica. Queste due azioni permettono di ridurre l’accelerazione sismica di progetto.

l’intervento prevede la realizzazione di una nuova platea di fondazione al livello dell’intradosso di quella esistente e di una seconda platea sopra la precedente la quale verrà dotata di martinetti idraulici. attraverso questi dispositivi, facendo contrasto sulla platea inferiore, l’edificio verrà sollevato e nell’intercapedine che verrà a crearsi tra i due livelli di fondazione verranno posizionati i dispositivi di isolamento precedentemente citati. grazie a questa tipologia di intervento risulta necessario provvedere al rinforzo di pochi elementi strutturali. in particolare è necessario provvedere al rinforzo a flessione di alcuni pilastri e alcune travi.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK