Progetti

PROVE NON DISTRUTTIVE – PONTE DEL PASSO (Italia)

ATTIVITA'

Esecuzione di prove non distruttive per la caratterizzazione dei materiali da costruzione.

Descrizione

L’attività ha previsto l’esecuzione di prove non distruttive al fine di caratterizzare i materiali.  La verifica è stata effettuata sul Ponte del Passo in territorio del Comune di Sorico (CO).

Il ponte è di tipo ad archi a via inferiore con struttura interamente in calcestruzzo gettato.

Si sono individuate le armature metalliche al fine di definire la tessitura interna degli elementi strutturali, e di avere conferma che l’esecuzione fosse stata conforme ai progetti. Si è proceduto poi alla esecuzione della prova Leeb sugli acciai di armatura: la prova consiste nella rimozione del copriferro per portare alla luce le barre di armatura lasciandole inglobate nella struttura per avere il giusto contrasto. La superficie della barra viene fresata e lucidata per ottenere una fascia piatta di larghezza minima di 8 mm sulla quale si esegue la prova con un durometro al fine di valutarne la durezza superficiale, che è correlata alla tensione di rottura e di snervamento. Inoltre si sono effettuate due endoscopie dell’impalcato ed è stato effettuato il censimento dei degradi e difetti esistenti.

Tale verifica ha permesso di migliorare il livello di conoscenza del ponte per le successive analisi.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK