PROGETTO DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA SISMICA (MIGLIORAMENTO SISMICO) E DI SICUREZZA DEL COMPLESSO SCOLASTICO BELFORTE.
Rilievo geometrico, materico, dei dissesti statici, delle carenze strutturali, progetto di consolidamento strutturale con particolari costruttivi e Direzione Lavori
L’edificio scolastico si distribuisce su 4 livelli, il piano seminterrato, due piani fuori terra e il sottotetto.
Le sue dimensioni sono di circa metri 47 x 14 x h. 17.
La struttura portante verticale, di spessore che varia da 30 a 60 cm, è in laterizio pieno di dimensioni 28x14x5 cm. I solai sono di diverse tipologie: latero-cemento tipo “Varese”, latero-cemento tipo “SAP” e soletta piena in c.a..
Il solaio di copertura è in legno con doppia orditura e poggia su 5 capriate.
Il progetto di miglioramento sismico delle strutture verticali prevede la realizzazione di nuove pareti in mattoni pieni, il rinforzo di quelle esistenti applicando intonaco armato con rete in GFRP e l’inserimento di tiranti metallici orizzontali.
Per migliorare le strutture orizzontali il progetto prevede il consolidamento dei solai tipo “Varese” realizzando delle fasce semipiene in c.a. alle estremità dei travetti e il rinforzo degli elementi in c.a. di sezione non adeguata o danneggiati con lamine tipo “Carboplate E200”.
Per il solaio di copertura sono previsti trattamenti puntuali nelle teste ammalorate delle travi in legno per ricostruirne la sezione, trattamenti diffusi con impregnante ceroso all’acqua contro il degrado dovuto all’umidità, integrazione/sostituzione delle orditure esistenti con nuovi elementi e l’inserimento di giunti metallici per migliorare le connessioni tra di loro e in corrispondenza degli appoggi.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK