Progetti

PONTE SUL FIUME ADDA (Italia)

ATTIVITA'

Valutazione della struttura esistente, progetto definitivo ed esecutivo degli interventi di riqualificazione strutturale.

Valutazione della risposta strutturale del ponte esistente, analisi e verifica del ponte riqualificato a valle degli interventi di sostituzione dei pendini esistenti e di rinforzo della soletta di impalcato e delle zone terminali delle arcate.

Descrizione

Il ponte in oggetto, avente sviluppo complessivo di circa 90.0m, è stato progettato intorno alla metà degli anni ‘50 dal Prof. Ing. Giulio Krall ed è interamente realizzato in calcestruzzo armato secondo lo schema statico dell’arco a via inferiore. L’impalcato, leggermente obliquo, presenta una pendenza longitudinale di circa il 2.5% ed è appeso tramite una serie di pendini inclinati a due grandi arcate ad asse parabolico. Gli archi portanti sono caratterizzati da una corda all’imposta di 90.0m e da un’altezza in chiave di circa 14.5m.

In fase di progetto, per ovviare alle carenze strutturali riscontrate dall’analisi dello SdF, sono stati previsti i seguenti interventi di miglioramento: (1) rinforzo della soletta superiore di impalcato mediante la realizzazione di una cappa collaborante avente uno spessore di 60mm, armata con una rete Ø16/20/20 infittita trasversalmente con Ø16/20 a ridosso della trave di spina centrale; (2) rinforzo a taglio delle parti terminali della arcate mediante compositi fibrorinforzati; (3) rinforzo a presso – flessione delle parti terminali della arcate mediante placcaggi; (4) sostituzione dei pendini esistenti con barre ad alta resistenza, Ø70 e Ø90, realizzate in acciaio S460N.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK