Caratterizzazione dinamica, analisi dello stato di fatto e progetto di adeguamento statico e sismico.
Il ponte in oggetto, realizzato nell’anno 1938, è caratterizzato da una luce complessiva di 82.50 m, suddivisa in tre campate uguali con luce di 27.50 m ciascuna, appoggiate agli estremi.
La tipologia strutturale è ad arco in calcestruzzo armato con impalcato a via inferiore, collegato tramite pendini verticali. L’impalcato è formato da due travi principali lungo la direzione longitudinale e un graticcio di travi lungo la direzione trasversale al senso di marcia.
Completano la configurazione strutturale dei controventi di arco disposti orizzontalmente e ad “X” nella parte centrale delle tre campate.
Nel 2017 è stato oggetto di ampliamento mediante la costruzione di una passerella pedonale in acciaio realizzata lateralmente all’impalcato esistente, ma slegata strutturalmente mediante un giunto longitudinale. La passerella è quindi collegata alle sole sottostrutture.
Le sottostrutture sono formate da 2 pile centrali e 2 spalle laterali in calcestruzzo armato rivestito in mattoni di muratura.
Al fine di poter analizzare lo Stato di Fatto della sovrastruttura esistente, sono state effettuate, mediante apposita progettazione, delle specifiche prove in situ. In particolare, è stata eseguita una prova di identificazione dinamica dell’impalcato in modo da poter calibrare il modello di calcolo adoperato per le successive analisi strutturali.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK