Progetto definitivo ed esecutivo
Gli interventi strutturali oggetto della presente attività di progettazione sono stati essenzialmente i seguenti:
– Ampliamento del giunto strutturale fra i corpi di fabbrica A e D, con l’aggiunta di un telaio in c.a. di rinfianco all’esistente telaio del corpo A, del quale è stata effettuata una parziale demolizione al fine di distanziare adeguatamente le due strutture.
E’ stata poi completata parte della struttura principale verticale esistente ai piani superiori anche ai piani inferiori provvedendo a realizzare un adeguato collegamento con le strutture di fondazione esistenti.
Per la creazione del giunto sismico tra i corpi di fabbrica A e D si è prevista la realizzazione di un controtelaio in c.a. collegato ad uno preesistente.
L’attività sopra descritta, pur configurandosi come un intervento di miglioramento di tipo locale, di impatto modesto sulla conformazione della struttura nella sua globalità, è risultato sensibilmente efficace nel migliorare la risposta locale della struttura nell’intorno immediato del pilastro stesso, migliorando l’indice di rischio relativo all’intero edificio
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK