Modellazione, analisi e progetto di un pontile in acciaio realizzato con 5 travi Warren ed impalcato in lastra ortotropa
Nel presente lavoro è stato effettuato il progetto e la verifica del nuovo pontile in acciaio da doversi realizzare all’interno del porto di Toulon.
Il pontile è costituito da n. 5 travate isostatiche in acciaio del tipo Warren le quali sorreggono gli impalcati realizzati con piastre ortotrope.
Per tutte le carpenterie metalliche si è previsto l’utilizzo di acciaio S355 – K2+N, mentre per i collegamenti sono state adoperate unicamente saldature.
Considerando l’elevata aggressività dell’ambiente marino, si è previsto uno specifico ciclo di verniciatura.
Le attività svolte hanno riguardato sia le analisi globali che quelle locali dell’intera struttura soggetta oltre che ai carichi permanenti anche a quelli mobili che, nel caso specifico, erano riconducibili al modello LM1 previsto dall’EC1.
Oltre alle ordinarie verifiche di resistenza e deformabilità, sono state effettuate anche analisi non lineari di buckling tenendo conto sia delle non linearità geometriche che di quelle materiali. Avendo un impalcato in lastra ortotropa sono state effettuate anche delle specifiche verifiche a fatica.
Il progetto è stato completato con la predisposizione del piano prove per il collaudo statico.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK