Progettazione esecutiva e redazione del progetto di montaggio con varo a spinta per la realizzazione dell’impalcato metallico del nuovo ponte sul fiume Saône, in località Fleurville (Borgogna).
L’opera progettata è un ponte a doppia curvatura (plano-altimetrica) costituita da cassoni metallici e soletta in c.a. con elementi prefabbricati. La larghezza dell’impalcato è pari a 12 m.
La parte metallica è formata da conci con larghezza B=6900 mm, altezza H=2200 mm. La lunghezza dell’impalcato è L= 272,10 m. Lo schema è quello di ponte a quattro campate (65 m, 80 m, 75 m e 50 m dalla riva destra verso la riva sinistra). Il raggio planimetrico è R=1200 m. I conci sono realizzati in modo tale da formare una spezzata che approssimi il tracciato altimetrico (costituito da due tratti rettilinei alle estremità con pendenza 4% e un tratto centrale con raggio R=1505 m).
L’analisi globale dell’impalcato è stata eseguita modellando la struttura per fasi utilizzando SOFiSTiK. L’impalcato è modellato con elementi «beam» in funzione delle fasi di costruzione; sono modellati gli irrigidimenti longitudinali mentre diaframmi e irrigidimenti trasversali saldati all’interno del cassone sono applicati nel modello come carico puntuale. Si è condotta anche un’analisi locale dei conci con modelli a «plate». È stato infine sviluppato un modello che analizza le fasi di varo a spinta rappresentando le strutture provvisorie (avambecco e retrobecco) in cui si è simulata la traiettoria di varo in corrispondenza della quale sono posizionate le rulliere, valutando sia lo stato tensionale sia le deformazioni, identificando le manovre da prevedere nelle fasi di spinta.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK