Formulazione di una proposta progettuale relativa al nuovo Ponte sul fiume Arno con relativa sistemazione della viabilità di raccordo e del contesto urbano. L’attività ha previsto lo sviluppo della proposta progettuale con un livello di approfondimento proprio del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica. Sono stati prodotti gli elaborati grafici e relazioni tecniche come da richieste del Bando di Gara.
La prerogativa principale della proposta progettuale è quella di essere un ponte integrale, senza giunti di dilatazione e senza appoggi. Il ponte proposto, riconducibile ad una struttura ad arco a via superiore, è caratterizzato da una lunghezza complessiva pari a 130 m e suddivisa in tre campate di lunghezze diverse e rispettivamente pari a 12 m, 83 m e 35 m (da sx idraulica verso dx idraulica). La sezione trasversale ha una larghezza di 12,3 m organizzata su 2 corsie di marcia da 3,5 m ciascuna, banchine da 1,25 m, cordolo porta barriera di sicurezza e cordolo laterale per ispezione tecnica di impalcato; impianti integrati in un carter laterale metallico, cavo, che funge da parapetto assicurando piena ispezionabilità sia impiantistica che del sistema di raccolta e smaltimento acque di piattaforma. La sovrastruttura è realizzata con una soluzione mista acciaio-calcestruzzo e l’impiego di profili metallici ad arco prefabbricati autoportanti in prima fase a sostenere il getto in c.a. dell’impalcato fino al piano viario. Al fine di limitare il peso della sovrastruttura, l’intradosso degli archi è “scavato” con una foratura ellittica frutto dell’implementazione di procedure di ottimizzazione strutturale multi-obiettivo tipo MTOP applicate ad un modello parametrico del ponte agli Elementi Finiti.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK