Progetti

MIGLIORAMENTO SISMICO – “CUORE DI SORBO L10” (ITALIA)

ATTIVITA'

Modellazione strutturale, analisi di vulnerabilità sismica e progettazione strutturale esecutiva.

Descrizione

Il complesso residenziale Cuore di Sorbo L10, è una struttura esistente realizzata nel 1987 con telai in c.a. e tamponamento in mattone forato di calcestruzzo.

La valutazione del livello di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche ed il progetto di miglioramento sono sviluppati, con riferimento agli strumenti normativi appositamente dedicati agli interventi su edifici esistenti, quali le NTC2018 e relativa Circolare Applicativa n.7 del 2019, attraverso un approccio di bassa invasività, in modo da preservare il manufatto dai danni sismici subiti in seguito al terremoto del Centro Italia 2016.

Dall’analisi strutturale dello stato di fatto è emersa un’elevata vulnerabilità dell’edificio sottoposto ad azioni sismiche soprattutto a causa degli scarsi collegamenti a livello di impalcato delle pareti murarie poste nelle due direzioni principali.

L’obiettivo del miglioramento sismico, con l’inserimento di nuovi setti in corrispondenza dei vani scala e rinforzo locale di travi e pilastri in FRP, consentono un incremento dei livelli di sicurezza che si attesta al 68%, così come richiesto dalle norme vigenti.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK