“CASTELLO BELDILETTO” LOC. PONTELATRAVE, VALFORNACE (MC).
Modellazione strutturale, analisi di vulnerabilità sismica e progettazione strutturale esecutiva.
In località Pontelatrave sorge il Castello di Beldiletto, voluto nel 1371 dalla famiglia Da Varano come loro residenza estiva.
Il castello dalla forma a C, presenta ai quattro lati torri angolari a base quadrata. All’interno si apre un loggiato sostenuto da pilastri ottagonali ed archi ogivali.
A causa del violento sisma del settembre del 1997, il castello subì ingenti danni e lesioni alla struttura. Durante gli interventi di restauro del 2002, sono stati scoperti nuovi cicli di pitture e nuove decorazioni.
Il Castello ha poi subito ulteriori danni provocati dal Terremoto del Centro Italia del 2016.
La struttura è caratterizzata da muratura a sacco in pietrame disordinato con orizzontamenti in legno. Essa, ad oggi, si presenta lesionata con porzioni di muratura crollata ed attivazione di meccanismi locali. Delle quattro torri, solo una non risulta crollata.
Dall’analisi allo stato di fatto la struttura presenta criticità sia dal punto di vista statico che dal punto di vista sismico.
Gli interventi previsti, che consistono in riparazione delle murature danneggiate, consolidamento dei solai, iniezioni di miscele leganti, installazione di nuovi tiranti metallici e realizzazione di una struttura metallica interna alla torre, conducono alla condizione, per lo stato di progetto, di adeguamento statico (zv > 1.00) e miglioramento sismico (ze > 0.6).
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK