Censimento delle opere – ispezioni visive e scheda di difettosità – Analisi dei rischi rilevanti e classificazione
L’attività ha previsto l’attuazione delle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” del MIT.
Si sono svolte ispezioni al fine di definire le Classi di attenzione su 14 opere d’arte di ENEL GREEN POWER da parte di personale interno certificato (VT).
L’attività è stata divisa principalmente in tre step.
-Step1 (on desk): censimento delle opere e delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile.
-Step2 (on site): Ispezioni visive, verifica di attendibilità dei dati raccolti e raccolta di ulteriori informazioni sulle effettive caratteristiche geometriche e strutturali dell’opera.
-Step3 (on desk): calcolo della classe di attenzione, fulcro dell’analisi, ovvero la classificazione dell’opera in funzione dei flussi logici definiti dal MIT, divisi in 5 Classi. In funzione della classe in cui ricade l’opera, le analisi a cui essa sarà soggetta avranno un grado di difficoltà e di approfondimento diverso.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK