PROGETTO NODI STRUTTURALI DI COPERTURA
Progettazione strutturale
Analisi agli elementi finite dei giunti di copertura dello stadio di Johannesburg.
E’ stata effettuata una modellazione locale dei giunti dovuta a due ragioni: le connessioni tra la struttura di copertura e le travi secondarie sono state realizzate in modo diretto spesso senza piatti di irrigidimento (i profili potrebbero comportarsi come una membrana); all’interno delle zone con stress maggiore potrebbe verificarsi plasticizzazione attorno al foro per i bulloni.
Queste zone di massima sollecitazione vengono analizzate con particolare attenzione poiché è fondamentale tenere sotto controllo la loro estensione che dovrebbe essere minima.
Per questo obiettivo sono stati effettuati due livelli di analisi: ogni nodo è stato inizialmente studiato con un’analisi elastica lineare per le zone di massima sollecitazione è stata effettuata un’analisi plastica non lineare. Un’ ulteriore analisi è stata effettuata per controllare l’instabilità dei profili.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK