Valutazione speditiva di vulnerabilità sismica, graduatorie di vulnerabilità, liste di priorità di intervento, individuazione criticità e vulnerabilità locali.
L’attività ha previsto la verifica speditiva di vulnerabilità sismica di 21 edifici scolastici siti in Venezia Centro Storico e Isole, in muratura o in cemento armato, secondo la metodologia RE.SIS.TO (REsistenza SISmica TOtale).
Obiettivo principale è la definizione di una graduatoria di vulnerabilità basata su valutazioni speditive di tipo comparativo, al fine di individuare i fabbricati che necessitano prioritariamente di analisi di dettaglio e/o pronto intervento.
Gli edifici sono stati valutati secondo una procedura operativa standardizzata, estendibile ad una larga parte di edifici con caratteristiche simili a quelle del campione analizzato, limitando tempi e costi di progettazione.
L’approccio adottato si struttura secondo le fasi seguenti: analisi documentale, attività di sopralluogo, inserimento dati nel portale RE.SIS.TO, individuazione di vulnerabilità locali e criticità, definizione di graduatorie di vulnerabilità a partire dagli esiti ottenuti.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK