PROGETTO DI ADEGUAMENTO SISMICO CON SISTEMA DI ISOLAMENTO
Modellazione strutturale, analisi sismica e progettazione strutturale esecutiva
L’edificio residenziale e commerciale in oggetto, realizzato verso gli anni Settanta, ha subito gravi danni strutturali a seguito dei terremoti che hanno colpito l’Italia centrale dal 2016. Visto il livello operativo L4 risultante dal rilievo del danno, si è provveduto alla demolizione e ricostruzione dello stesso.
Il progetto di adeguamento sismico prevede la realizzazione di un edificio avente stessa sagoma e volumetria di quello precedente, ossia struttura a pianta rettangolare di dimensioni 23.3×11.6 m circa, sviluppata su tre piani fuori terra e uno seminterrato con copertura a falde in acciaio. La struttura portante è del tipo a telaio in c.a. costituito da pilastri e travi in spessore e fondazione a platea su pali.
L’adozione della tecnica innovativa dell’isolamento sismico alla base dell’edificio comporta l’utilizzo di isolatori elastomerici a comportamento visco – elastico lineare e slitte. In tal modo è possibile ottenere una riduzione della “domanda”, cioè una riduzione delle sollecitazioni agenti negli elementi strutturali, abbassando i picchi di accelerazione agenti sulla struttura e, quindi, le relative azioni sismiche agenti, e ottimizzando la progettazione strutturale della stessa.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK