NUOVO POLO UNIVERSITARIO DI MEDICINA DELL’UNIVERSITA’ DI FERRARA PRESSO L’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI CONA (FE)
Collaudo strutturale
BOLINA Ingegneria è stata incaricata dall’Università degli studi di Ferrara di effettuare il collaudo strutturale in corso d’opera tecnico amministrativo, strutturale e tecnico funzionale dell’intervento di realizzazione di un nuovo edificio universitario presso l’Arcispedale S. Anna di Cona.
La struttura è principalmente composta da un edificio in calcestruzzo con un piano terra e due piani sopraelevati. I solai sono realizzati mediante solette bidirezionali in calcestruzzo. Le strutture verticali sono costituite da pilastri e setti in c.a. e i setti saranno utilizzati come controventature.
La struttura di fondazione, vista la stratigrafia del sottosuolo del sito, è costituita da un sistema di pali di diametro 80cm e lunghezza compresa fra 25m e 35m. I pali sono collegati alle strutture verticali mediante plinti tozzi in conglomerato cementizio armato. Tale sistema fondazionale permette di attestare la punta del palo all’interno dello strato più consistente (argilla inorganica molto compatta) che è stato messo in evidenza dalle indagini geognostiche eseguite.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK