Progetti

ADEGUAMENTO SISMICO – “PALAZZO DELLA REGIONE UMBRIA” (Italia)

ATTIVITA'

“PALAZZO DELLA REGIONE UMBRIA” PIAZZA PARTIGIANI NEL COMUNE DI PERUGIA (PG)

Modellazione strutturale, progettazione strutturale definitiva.

DESCRIZIONE

Il cosiddetto “Palazzo della Regione” di Piazza Partigiani in Perugia è una costruzione risalente all’immediato dopoguerra.

Il Palazzo è un complesso architettonico con pianta ad “L” con dimensioni iscritte in un rettangolo lato circa 46x76m. L’edificio è stato edificato con un livello seminterrato, tre livelli fuori terra e poi successivamente sopraelevato nel 1984 di un piano sottotetto, per aumentare la capienza di uffici. Attualmente l’edificio è in parte sede della Regione dell’Umbria e degli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sede di Perugia.

La struttura è caratterizzata da 3 diverse tipologie murarie, una muratura in mattoni con listature in laterizio pieno al piano seminterrato e terra, una muratura in mattoni pieni ed una muratura a sacco con doppio paramento in mattoni pieni e riempimento in materiale sciolto. Inoltre è presente una zona adibita ad autorimessa, con struttura intelaiata in cemento armato. I solai sono del tipo latero cemento serie SAP gettati in opera.

La strategia d’intervento per l’adeguamento sismico della struttura è quella dell’isolamento alla base, mediante dispositivi elastomerici ad alto smorzamento (HDRB) e apparecchi di appoggio multidirezionali (slitte) posti alla base dei setti murari, previa realizzazione di un

sistema di travi di accoppiamento alla muratura in cemento armato.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK