“RESTAURO EDIFICI 20 E 21 PRESSO FORTE MARGHERA A MESTRE”
Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori degli interventi strutturali nell’ambito dell’intervento relativo al restauro, recupero funzionale, strutturale ed impiantistico degli edifici 20 e 21 ubicati all’interno del Forte Marghera.
L’intervento è relativo al restauro, recupero funzionale, strutturale ed impiantistico degli edifici denominati 20 e 21 ubicati all’interno del Forte Marghera che si configura come ulteriore tassello del più ambizioso “Progetto di Sviluppo e Potenziamento delle attività de La Biennale di Venezia in funzione della costruzione di un polo permanente di eccellenza nazionale ed internazionale a Venezia”.
La struttura dell’edificio n.20 è scandita da archi ribassati impostate su piedritti in mattoni pieni su tutto il perimetro, la cui luce è stata, in epoca successiva, tamponata da murature anch’esse in mattoni pieni, dove sono collocate le finestre e le porte di accesso.
La struttura dell’edificio n.21 è costituita da pareti murarie in mattoni pieni con ringrossi puntuali. Oltre alle murature esterne, una ulteriore parete centrale, sempre in muratura, divide l’edificio in due porzioni. È presente un cordolo in c.a. perimetrale alla quota di gronda. La copertura costituita da capriate in c.a. prefabbricate i cui puntoni sono realizzati con travetti di tipo ‘Varese’ affiancati.
Oltre agli interventi strutturali legati al miglioramento e adeguamento sismico delle strutture, sono state progettate altre opere minori all’interno degli edifici: strutture in carpenteria metallica per il sostegno degli impianti, quinta muraria espositiva in carpenteria metallica e platea in c.a. di sottofondo per realizzare una pavimentazione carrabile.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK