Bolina Ingegneria

AMPLIAMENTO TERMINAL SUD DELL'AEROPORTO DI ORLY

2017, Orly (Francia)

Descrizione

Il progetto prevede l’ampliamento del terminal sud dell’aeroporto di ORLY attraverso l’espansione della sala d’imbarco esistente di circa 650 m2 e la realizzazione di una Pre-Passerella.

L’attività di progettazione ha riguardato il progetto esecutivo e costruttivo delle carpenterie metalliche relative ad entrambi i lotti e la progettazione costruttiva del sistema di facciata.

Per la progettazione sono stati impiegati i software Sofistik per le analisi e Tekla Structures per la modellazione.

L’espansione della Hall prevede la costruzione di una struttura in carpenteria metallica al primo livello, (quota +4.75) destinata in parte a ballatoio ed in parte a tettoia, e di una copertura inclinata. La struttura primaria della copertura è formata da 6 travi principali con sezione ad H formate da piatti saldati (PRS) su luce 21m, da una struttura secondaria formata da profili tipo IPE ed HEA. Il peso complessivo della struttura è di circa 70 tonnellate.

La pre-passerella è composta da una struttura metallica formata da 10 colonne circolari controventate in direzione trasversale, da un impalcato metallico posto a quota +4.75m parzialmente a sbalzo, e da una copertura metallica le cui travi principali sono a sezione ad H formate da piatti saldati (PRS). All’estremità della Pre-Passerella sono collocate 2 strutture indipendenti contenenti le scale necessarie per proseguire verso l’imbarco. Il peso complessivo delle strutture (Hall, scale e Pre-Passerella) è di circa di 160 tonnellate.

« Lista Progetti