Bolina Ingegneria

NUOVA PASSERELLA PER IL POLO DI SCAMBIO MULTIMODALE (FRANCIA)

2017, Saint Brieuc (Francia)

Descrizione

Il presente lavoro ha previsto dapprima la realizzazione, mediante il codice di calcolo Straus7, di un modello FEM del ponte pedonale equivalente al modello utilizzato in fase progettuale.

Il modello così creato è stato validato comparando gli spostamenti numerici ottenuti, prodotti dai soli carichi permanenti, con i risultati di progetto.

Una volta effettuata la calibrazione del modello, si è proceduto alla simulazione della prova di collaudo della passerella, ipotizzando una procedura di carico sulla base delle attrezzature disponibili (cisterne d’acqua).

A tal fine sono stati adottati appositi schemi di carico, volti a massimizzare gli spostamenti verticali dell’impalcato nei punti di misura richiesti dal Cliente.

A seguito delle simulazioni svolte, sono stati stimati gli spostamenti verticali attesi in fase di collaudo, dimostrando che la struttura ha una risposta coerente ai carichi statici in termini di deformazioni dell’impalcato. 

Ai fini di una maggiore confidenza riguardo alla bontà dei risultati ottenuti con codice Straus7, è stato realizzato un modello FEM parallelo in ambiente Sofistik, il quale ha fornito risultati coerenti e confrontabili.

« Lista Progetti