PONTE SUL FIUME TAGLIAMENTO (ITALIA)
2016, Ronchis (UD)
Descrizione
L’opera d’arte in questione si sviluppa per 1500m circa ed è costituita da tre tronconi indipendenti. Il sistema strutturale è realizzato con conci prefabbricati posati in opera mediante sistema costruttivo a balance cantilever.
I viadotti (via Nord e Sud) poggiano su sistema di vincolo composto da Isolatori a Pendolo.
Le attività principali svolte sono state:
a) Attività di value engineering di rimozione dei giunti e dispositivi elastomerici
b) Elaborati grafici per sviluppo del progetto esecutivo, ai fini costruttivi, Pertanto all’origine del progetto si è eseguito un lavoro tridimensionale per studiare interferenze e ottimizzazioni delle armature lente e la facilità di costruzione della gabbia da prevedere in fase di prefabbricazione dei conci.
c) Verifiche locali dell'impalcato sui conci tipici come armature dei blister, ancoraggi cavi, lesene e deviazione cavi e verifiche locali dei giunti di testa spalla e testa pila, dove si sono studiati gli effetti locali dovuti alla precompressioni esterna e l’analisi trasversale del diaframma.
d) Analisi impalcato con dispositivi di isolamento friction pendulum. Soluzione utilizzata nel sistema che si intende realizzare in sito.
- Tipologia:Ponti
- Attività:Consulenza specialistica sul comportamento sismico del viadotto autostradale e realizzazione del progetto esecutivo.
- Committente:DEAL Srl
« Lista Progetti
Immagine del ponte
Immagine del ponte
Armature concio tipologico
Studio tridimensionale delle interferenze e ottimizzazione delle armature
Vista concio tipo testa-pila
Vista concio tipologico
Vista carro di varo