Bolina Ingegneria

PROVE NON DISTRUTTIVE AGENZIA DEL DEMANIO VENETO

2021, Veneto

Descrizione

L’attività ha previsto l’esecuzione di prove non distruttive al fine di caratterizzare i materiali.  La verifica è stata effettuata su 13 beni divisi in 2 lotti dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Veneto -ubicati nel territorio nazionale nelle Provincie di Belluno (indicati in blu) e Treviso (indicati in rosso).

Per gli immobili in Calcestruzzo Armato le prove svolte hanno permesso di individuare le armature metalliche al fine di definire la tessitura interna degli elementi strutturali, stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo correlandola forza necessaria all’estrazione di un tassello post-inserito nel calcestruzzo indurito.

Inoltre si sono valutate le caratteristiche meccaniche dell’acciaio in opera tramite la valutazione della durezza superficiale dello stesso.

Per gli immobili in Muratura le prove svolte hanno permesso di definire le caratteristiche meccaniche attraverso il rilievo delle tensioni d’esercizio e delle caratteristiche di deformazione.

Tale verifica ha permesso di migliorare il livello di conoscenza degli immobili per le successive analisi e verifiche di vulnerabilità sismica. 

« Lista Progetti