Bolina Ingegneria

NEW HAMPTON HOTEL BY HITON (ITALIA)

2019, Venezia (VE)

Descrizione

Per la realizzazione del New Hampton Hotel by Hilton sull’isola del Tronchetto a Venezia, si è prevista la creazione di una struttura in c.a. prefabbricata, sviluppata su n.3 livelli fuori terra più una copertura adibita alla sistemazione degli impianti.

Inoltre, al fine di poter realizzare il parcheggio a servizio dell’Hotel, è stata prevista la creazione di un piano interrato.

Considerando le delicate condizioni geologico-geotecniche ed idrauliche del sito, particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione delle sottostrutture, con specifico focus sulle verifiche della platea e dei pali sia durante il transitorio costruttivo sia in esercizio.

La platea, di spessore 70cm, ha un’estensione di circa 5730mq ed è collegata a n.306 pali infissi staticamente aventi una portata nominale variabile da 1700kN a 2000kN.

Viste le condizioni idrauliche al contorno, con un livello della falda freatica praticamente coincidente con il piano campagna, è stata effettuata una specifica analisi per tener conto della spinta di Archimede durante le varie fasi costruttive della fondazione mista, progettando i pali in maniera che potessero funzionare come elementi di ancoraggio per la platea, evitandone il potenziale galleggiamento

« Lista Progetti