Bolina Ingegneria

NUOVA SEDE GOOGLE (USA)

2019-2020, 550 Washington Street, New York (USA)

Descrizione

L’attività svolta è relativa alla modellazione BIM costruttiva in ambiente Tekla di Harpaceas. La modellazione è finalizzata all’estrazione dei disegni di officina dei conci prefabbricati che costituiscono i 2 nuclei prefabbricati dell’edificio che ospiterà i nuovi uffici Google di New York.

Entrambi i nuclei hanno una pianta rettangolare di dimensioni 103’x29.8’ (31mX9m) e si suddividono in 8 conci affiancati.

Ogni gruppo di 8 conci rappresenta un “lift”. In altezza ogni nucleo si compone di 18 lift sovrapposti che, complessivamente raggiungono un’altezza di circa 245’ (circa 74 m). In totale i nuclei sono formati da 284 conci tutti diversi data la forte variabilità di dotazioni di inserti, funzione del progetto architettonico.

L’unione tra i vari lift è ottenuta da un sistema di post tensione.

Parallelamente alla modellazione BIM, BOLINA ha condotto analisi strutturali FEM in 3D per simulare tutte le fasi costruttive di montaggio dei nuclei in c.a.p. sia in merito alla movimentazione che alle fasi di tesatura per ottimizzare la distribuzione delle armature e confermare le dimensioni delle sezioni strutturali.  

Tale approccio multidisciplinare ha permesso l’aggiornamento “in tempo reale” del modello BIM in funzione dei risultati, a vantaggio della qualità e dei tempi e di produzione dei disegni costruttivi di officina.

 

« Lista Progetti