Valutazione della struttura esistente, progetto definitivo ed esecutivo della nuova sovrastruttura.
A valle di una valutazione del ponte esistente sul fiume Montone nel Comune di Russi (RA), è stato elaborato il progetto definitivo ed esecutivo di adeguamento sismico.
Mantenendo le fondazioni, le pile e le spalle del ponte esistente, che sono risultate idonee all’intervento, il progetto ha previsto la creazione di un nuovo impalcato di larghezza maggiore, realizzato con sistema misto acciaio-calcestruzzo e isolato sismicamente alla base, con appoggi di tipo elastomerico HDRB.
Il nuovo ponte è costituito da una trave continua su tre luci, rispettivamente di 20m+25m+20m, in acciaio del tipo CorTen che sorregge una soletta collaborante in c.a. di larghezza 9.5m, completata con una ciclovia a sbalzo laterale di larghezza 1.5m. Per tutte le carpenterie metalliche si è previsto l’utilizzo di acciaio S355J2+K2+W+N, i collegamenti sono saldati e bullonati. Le attività svolte hanno riguardato sia le analisi globali, statiche e sismiche, sia quelle locali, secondo gli Eurocodici e le normative nazionali.
Le attività sono state completate con la predisposizione del progetto di montaggio, comprensivo sia delle fasi di decostruzione dell’impalcato esistente sia del varo dell’impalcato nuovo
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK