Progetti

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE – CONDOMINIO VIALE 30 GIUGNO (Italia)

ATTIVITA'

INTERVENTO DI ADEGUAMENTO SISMICO CON DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE

Progettazione strutturale esecutiva di un edificio costituito da un corpo principale di sei piani e sottotetto praticabile a destinazione residenziale, che sostituisce l’edificio esistente demolito, e da un corpo secondario, piccolo ampliamento monopiano, a destinazione autorimessa.

DESCRIZIONE

L’edificio di progetto è costituito da un corpo principale di sei piani e uno secondario molto piccolo e monopiano separati da un giunto sismico.

I primi due piani del corpo principale risultano sottoposti rispetto alla quota della strada e protetti da una paratia in pali. Il piano terra e parte del piano primo sono adibiti ad autorimessa. L’altezza complessiva dal suolo dell’edificio è di circa 23 m, le dimensioni del fabbricato sono di circa 23 m in direzione X e di 11 m in direzione Y.

Il corpo secondario adiacente misura in pianta 3.90 m x 8.00 m ed è alto 4.00 m.

La struttura portante di entrambi i manufatti è in calcestruzzo armato con fondazione a platea su pali. Il nucleo ascensore, posizionato al centro dell’edificio è separato dalla fondazione con un dispositivo di scorrimento per ridurre l’eccessivo contributo di rigidezza che apporterebbe questo elemento se fosse collegato alla fondazione e, ridurre, di conseguenza, la dimensione degli elementi strutturali di tutto l’edificio. I solai sono in latero-cemento ad eccezione di una parte del primo impalcato che è in predalles.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK