Progetti

PROVE NON DISTRUTTIVE PONTI BERGAMO (Italia)

ATTIVITA'

Esecuzione di prove non distruttive per la caratterizzazione dei materiali da costruzione.

Descrizione

L’attività ha previsto l’esecuzione di prove non distruttive al fine di caratterizzare i materiali. La verifica è stata effettuata su due Ponti della Provincia di Bergamo.

Il primo ponte di tipo ad arco parabolico a via superiore con struttura interamente in calcestruzzo con impalcato sostenuto da stilate formate da portali, il secondo ad impalcato a trave gerber in C.A.P.

In entrambi i ponti si sono individuate le armature metalliche al fine di definire la tessitura interna degli elementi strutturali, stimata della resistenza a compressione del calcestruzzo mediante il metodo combinato SonReb misurando la propagazione degli ultrasuoni nella stessa area precedentemente indagata con battute sclerometriche.

Si sono valutate le caratteristiche meccaniche dell’acciaio in opera tramite la valutazione della durezza superficiale dello stesso, correlandola alla tensione di rottura e di snervamento, ed inoltre si è effettuato il censimento e catalogazione dei degradi e difetti esistenti.

Tale verifica ha permesso di migliorare il livello di conoscenza dei ponti per affinare le successive analisi.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK