PROGETTO DEFINITIVO BIM DI 5 PONTI/VIADOTTI MULTICAMPATA
Progettazione definitiva in BIM di n.5 cavalcavia/viadotti multicampata appartenenti all’ultimo tratto dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, definito Tratta D o Tratta-D-Breve, a partire dallo studio di fattibilità tecnico economica redatto da Milano Serravalle Engineering S.r.l.
Il progetto della Tratta D-Breve prevede la realizzazione di opere in due aree distinte. A nord, si trova il nuovo Ponte sul fiume Molgora (PO01-PO02) nel Comune di Vimercate, composto da due impalcati paralleli con corsie, spartitraffico e altre specifiche tecniche. La struttura, rivista rispetto a un precedente progetto del 2009, è mista acciaio-calcestruzzo, con isolatori elastomerici per adattarsi alle nuove normative tecniche del 2018.
A sud, nella zona degli svincoli tra A4 e TEEM, sono progettate altre tre opere: CV11 – Cavalcavia rampa dir. A36-Nord, CV14 – Cavalcavia rampa dir. A4-VE su TEEM, VI03 – Cavalcavia rampa dir. A36-Nord su TEEM e A4
Questi presentano strutture miste acciaio-calcestruzzo con specifiche diverse in termini di lunghezza, larghezza e caratteristiche tecniche come spostamenti massimi degli isolatori elastomerici. La progettazione di queste opere ha considerato rigorosamente le normative del 2018 per il rispetto del franco idraulico e delle distanze tra le pile in alveo. Inoltre, sono stati integrati spazi per consentire l’ispezione degli appoggi e la loro sostituzione, garantendo così la durabilità e la manutenibilità delle strutture del ponte.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK