Assistenza alla progettazione esecutiva dell’intervento di consolidamento, impermeabilizzazione e regimazione delle acque
Le due gallerie lunghe rispettivamente 278 m (Valcalda) e 890 m (Montericco) hanno larghezza media del piano viabile alla base dei piedritti di circa 10 m e altezza massima di circa 6,80 m.
La galleria Valcalda è caratterizzata da fessurazioni sulla quasi totalità dei giunti verticali e formazioni di aeree umide a cavallo delle fessurazioni.
La galleria Montericco presenta nel primo tratto sporadiche fessurazioni locali con andamento perlopiù verticale, mentre nel secondo tratto fenomeni locali di fessurazione dei giunti verticali con presenza di aree umide.
Si è intervenuto con la sigillatura delle fessurazioni e delle venute d’acqua tramite iniezione di resina poliuretanica, previa idro-scarifica e pulizia del calcestruzzo ammalorato esistente solo nelle parti interessate e successivo ripristino delle parti asportate con malta fibro-rinforzata. Dopo gli interventi di ripristino e consolidamento della volta si sono previsti degli interventi per il miglioramento della visibilità in galleria con una verniciatura dei piedritti della volta per un’altezza di 3 m.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK