Progetto delle prove sperimentali, valutazione dello Stato di Fatto dell’opera d’arte esistente; Progetto Definitivo ed Esecutivo degli interventi di consolidamento strutturale e ripristino delle condizioni di durabilità dei materiali esistenti.
Il viadotto, costruito nel 1981, ha una lunghezza complessiva di circa 400 metri e da un punto di vista strutturale è costituito da sette campate semplicemente appoggiate con interasse tra le pile pari a 36 metri, la porzione di manufatto che attraversa il canale è costituita da una trave centrale di 34 metri poggiante su due sbalzi di 17.5 metri che fanno parte di due cantilever con luce adiacente di 36.0 metri.
Le travi sono di tipo a cassone in C.A.P.
Al fine di poter analizzare lo Stato di Fatto della sovrastruttura esistente, sono state effettuate delle specifiche prove in situ ed in laboratorio.
In particolare, ai fini di una corretta individuazione del sistema strutturale e di una caratterizzazione meccanica dei materiali sono stare eseguite le seguenti prove:
- Carotaggi e prove di schiacciamento per il calcestruzzo
- Prelievi barre di armatura e prova di trazione
- Tracciamento e detensionamento cavi di precompressione
- Prove di identificazione dinamica dell’impalcato
Inoltre, al fine di indentificare le condizioni stratigrafiche e di falda all’interno del volume significativo di sottosuolo, e di caratterizzare, congiuntamente con le indagini di laboratorio, il comportamento meccanico delle diverse formazioni presenti, sono state eseguite:
- Prove penetrometriche dinamiche S.P.T.
- Indagini di tipo MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves)
A valle degli esisti delle prove sarà eseguita la valutazione della vulnerabilità e il progetto degli interventi.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK