Progetti

SOLLEVAMENTO – VILLA FERELLA (Italia)

ATTIVITA'

Modellazione strutturale, analisi sismica e progettazione strutturale esecutiva

Descrizione

La struttura esistente è costituita da un telaio di pilastri e travi in c.a. nelle due direzioni ortogonali X e Y. Le dimensioni in pianta dell’edificio sono circa 15.5×11.7m; mentre in altezza l’edificio si sviluppa per tre piani e presenta un’altezza massima al colmo di circa 13.2m rispetto al p.c..
L’intervento progettato consiste nel realizzare due platee di fondazione: la prima, quella superiore, è ancorata alle travi di fondazione esistenti mediante ferri passanti inghisati, la seconda, quella inferiore, è invece costituita da campi collegati tra loro da profili in acciaio di tipo HE 200 B.
Il progetto consiste nel riportare a piombo la struttura che attualmente presenta un’inclinazione di circa 1.5%, dovuta ad un moto rigido avvenuto in seguito al sisma del 06/04/2009. Per riportare l’edificio a piombo è necessario procedere con un sollevamento differenziato tra i vari punti della struttura. Il sollevamento avviene attraverso 25 martinetti posti nei pressi dei pilastri, che fanno contrasto sulla nuova sottofondazione e, essendo ancorati alle travi di fondazione esistente attraverso la platea superiore, alzano l’intera struttura.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK